Regolamento Campionati ZonaliCAMPIONATI ZONALI FIV- IXZONA
Bando e regolamento
1) ISTITUZIONE.
Il Comitato IXZona Fiv Abruzzo e Molise istituisce in permanenza per ogni anno sportivo il Titolo di Campione Zonale Abruzzo e Molise, riservato esclusivamente ai tesserati juniores e soci della Zona.
Il Campionato Zonale potrà essere corso con tutti le classi riconosciute dalla FIV, sia nei formati di flotta che di Match race o di Team race. Le regate valide per l’assegnazione dei Titoli Sportivi saranno concordate dal Comitato di Zona con i Delegati di Classe, saranno specificamente segnalate nel Calendario Ufficiale FIV-IXZona, con nota del valore sportivo che dovrà essere evidenziata nel singolo Bando di Regata a cura della ASD Organizzatrice.
Le premiazioni dei Campioni Zonali Abruzzo e Molise saranno celebrate durante la "Cerimonia Annuale FIV IX Zona" che sarà organizzata al termine di ogni Anno Sportivo con avviso che sarà dato sul sito ufficiale.
2) NORME COMUNI
a) Il Campionato Zonale Federvela sarà corso sulle prove previste nel Calendario Ufficiale, anche ad evento unico, calcolate con il punteggio minimo ed uno scarto ogni 4 prove effettuate. A cura del Delegato di Classe sarà compilata la classifica generale tenendo conto delle singole prove di ogni regata. Nelle selezioni in comune con altre Zone, o in presenza di equipaggi stranieri, la classifica sarà calcolata dando il punteggio ai soli tesserati di Zona. Per i campionati interzonali saranno ammessi gli equipaggi delle zone organizzatrici, mentre i singoli Comitati di Zona potranno premiare i loro tesserati mediante estrapolazione. Per le Classi Orc-I e Minialtura i campionati saranno corsi secondo la annuale normativa speciale di settore.
b) Per le Classi Optimist, Laser, 420, 470 e Snipe sono inoltri istituiti per ogni classe i "Rank annuali di Zona" che avranno valore per la partecipazione ai raduni tecnici federali organizzati dal Comitato FIV-IX e saranno costituiti dalle regate in Calendario definite "RNK ZON". Le relative classifiche saranno calcolate con il punteggio previsto dalle regole di classe ovvero, in mancanza, secondo la normativa generale ISAF/FIV. Non vi saranno limiti di partecipazione per la validità delle singole prove e della classifica finale. A giudizio del Comitato di Zona il primo classificato dei "Rank Annuali di Zona" sarà premiato nella "Cerimonia Annuale FIV IX Zona"
(c) Il titolo di Campione Zonale non verrà assegnato se non verranno disputate almeno quattro prove, con una classifica finale calcolata almeno su otto imbarcazioni. Alle classi T293, Tika, 555, Match, Team Race e Double-Handed ORC queste limitazioni non saranno applicate.
(d) Il titolo di "Campione Zonale" verrà assegnato al timoniere. I prodieri potranno essere sostituiti nelle varie prove e sarà premiato quello che ha svolto un ruolo determinante e continuativo, ad insindacabile giudizio del Comitato di Zona.
(e) Il titolo di "Campione Zonale Femminile" sarà assegnato al primo equipaggio femminile della classifica finale generale, purchèabbiano preso parte al Campionato nella specifica classe almeno cinque imbarcazioni con equipaggi composti da sole donne.
(f) Le singole prove saranno valide se prenderanno la partenza almeno tre imbarcazioni per classe.
(g) Per ciascuna delle prove verrà applicato il punteggio olimpico minimo. Ai ritirati, agli squalificati ed ai non partiti sarà assegnato il punteggio dell'ultimo arrivato nella prova del Campionato con più partecipanti.
(h) Le Asd organizzatrici trasmetteranno le classifiche (generale e delle singole prove) al Comitato di Zona ed al Delegato di Classe, via e-mail ed in formato ZW, entro un giorno dalla conclusione della regata. In difetto le classifiche non saranno prese in considerazione ai fini del punteggio finale del Campionato Zonale.
3) RISERVA
Il Comitato di Zona si riserva, a suo insindacabile giudizio, di risolvere le controversie o l`interpretazione del presente Regolamento
FIV-IXZona Comitato Regionale Abruzzo e Molise. (Aggiornato alla Normativa Attività Sportiva per l'Italia 2015)
|